Carattere,Comportamento e Linguaggio del Cane

Al contrario di quanto si possa pensare, il chihuahua ha un carattere forte e sicuro, quindi non fatevi ingannare dalla sua aria indifesa, perchè oltre ad essere coccolone e docile, riesce a trovare un coraggio da leone quasi impensabile per un cane della sua taglia.
Il chihuahua è intelligente, sveglio e sempre pronto ad imparare, inoltre sono vivaci e molto attivi, quindi quando pensate a lui, non immaginatevi un cane da borsetta è davvero un mondo opposto! Adorano correre e giocare all’aria aperta, farsi lunghe passeggiate e tutti questi accorgimenti sono necessari per rendere felice il nostro amico!
Non fatevi intenerire dai suoi occhioni e dalla camminata buffa (è difficilissimo davvero ve lo posso garantire), ma ripetetevi nella mente questa frase, che vi aiuterà a trovare la forza di educarlo nei migliori dei modi: “Non fate fare al vostro cucciolo ciò che non vorrete che faccia da grande!” questo è quanto mi ripeto in ogni momento quando devo riprenderlo per qualcosa che non va.
Il chihuahua è un giocherellone, ha un carattere simpatico ed allegro, è molto vivace e coccolone al tempo stesso, adora il contatto fisico con il suo padrone, pertanto, sfatiamo il mito che identifica il chihuahua come un cagnolino rognoso ed antipatico, questo è esclusivamente il risultato di un cattivo addestramento, che ha portato il cucciolo a diventare un insopportabile maleducato.
Se adotterete un cucciolo di chihuahua, vi accorgerete da subito che sarà devoto e leale nei confronti di colui che considera il Capobranco e tende a rispettarlo, ascoltarlo e seguirlo per devozione in ogni circostanza, più che per vero senso al dovere, al richiamo o all’obbedienza.
Solitamente il Chihuahua si lega in modo particolare ad uno o due membri della famiglia, con i quali istaurerà un rapporto davvero molto speciale… con il resto dei membri poi saranno ugualmente coccoloni e socievoli, ma non alla stessa misura!
Il chihuahua è uno tra i cani più puliti, se abituato fin da piccolo a fare i bisogni sul tappetino, potrete stare tranquilli che durante le vostre assenze non sporcherà in giro, inoltre è abbastanza indipendente, quindi non farà dispetti nè disastri… ovviamente esistono sempre le eccezioni che confermano la regola, ma spesso dipende da quanto sia “testone” il cane ed il comportamento che gli ha insegnato il padrone.
La primaria attenzione che dovrete porre, è quella che non diventi lui il Capobranco, perchè nonostante la sua apparenza tenera, è molto audace ed intelligente, ruffiano quel poco che basta per riuscire ad ottenere ciò che vuole senza troppa fatica, pertanto ponete immediatamente dei paletti che non oltrepassi o vi ritroverete presto ad essere comandati da lui!
Il vostro cane diventerà presto un vero e proprio cane da guardia! Il suo carattere vigile e attento, misto al suo coraggio ed alla diffidenza verso gli estranei, vi segnalerà senza paura l’avvicinarsi di sconosciuti o tutti quei rumorini sospetti, per farvi dormire sonni tranquilli!
Tra le principali regole per crescere un buon chihuahua, è quello di farlo socializzare con più persone possibili, quindi non aver paura di farlo maneggiare con CURA dai vostri cari, ma soprattutto fate in modo che giochi con i suoi simili, anche di altre razze, solitamente non hanno paura, ma al contrario adorano correre e giocare con loro. Di solito i chihuahua convivono felicemente con i loro simili pur essendo dello stesso sesso, quindi se state pensando di affiancare il vostro animale con uno della stessa razza, lo riempirete di Gioia Sicuramente !!                                                                                                                                                                                                                  
Fonte ChihuahuaMania